Sabato 3 agosto – ore 21.30
Grand-Place, Pollein
HEIDI PROJECT
Performance, film documentario e concerto live. Produzione Curious Industries, ideazione e testi di Alessandra Celesia, musica e voce di Adélys, regia Adrien Faucheux.
La scrittrice Joanna Spyri ci ha lasciato un romanzo di iniziazione meraviglioso, in cui si narra la storia di una bambina che, rimasta orfana, viene portata dalla zia a vivere in alta montagna con il nonno. Qui Heidi trova radici e punti di riferimento fino a quando non è costretta nuovamente a lasciare tutto e a trasferirsi in una grande città. Heidi Project è un viaggio nel tempo, uno “scrapbook” dell’intimo, una riflessione sulle radici e domande su come si possa trapiantare un albero in un’altra terra senza inaridire la sua linfa.
Mezzo documentario e mezzo poema cantato, il racconto percorre il tempo di una vita, quella dell’autrice che in Heidi si riconosce, dall’infanzia alla giovinezza, alla maturità, attraverso gli incontri, le persone, i ricordi. Una traccia della memoria composta da film in Super8, vecchie foto ingiallite dal tempo, sequenze filmate con lo smartphone, note suonate su un vecchio pianoforte. Si parla di pini vigorosi, di maglioni di lana fatti a mano, di sciamani del Nord che hanno il senso dell’umorismo, elicotteri in città e laghi gelati in Lapponia.