Domenica 18 agosto – ore 18
PLUS (VIALE GARIBALDI 7), AOSTA
LA BANDA
Concerto sulle note di giovani compositori internazionali Michael McDowell, Sean Murray, Eli Irvine, Luc Salvage, Aimee Kelly, Sebastiano Risso e Lorenzo Valla, eseguito dal vivo da giovani musicisti provenienti da diverse bande valdostane. Direzione musicale di Brian Irvine in collaborazione con la Ulster University.
In Irlanda del Nord, a Belfast, le bande musicali hanno spesso segnato la doppia identità della città: le marching bands cattoliche e protestanti nei giorni di ricorrenze storiche non esitano a farsi guerra per le strade, marcando il territorio e segnando l’appartenenza alle comunità avverse. Negli ultimi anni numerosi sono stati i progetti volti a pacificare le bande orangiste e quelle repubblicane e sono nate collaborazioni con compositori d’eccellenza, che hanno saputo riunirle nel segno della pace. Anche in Valle d’Aosta le bande sono numerosissime e fanno parte dell’immenso patrimonio culturale e storico della regione.
Per celebrare e legare le diverse tradizioni, il dipartimento di musica della Ulster University di Belfast ha selezionato giovani compositori internazionali, per lavorare su un mix tra musica elettronica e musica per banda, che verrà eseguita da un variegato e autoctono ensemble bandistico.