Mercoledì 14 agosto ore 15.30/16.00/16.30
Rey, Ollomont (su prenotazione)
INTO THE EARTH
Un progetto coordinato da Giulia Violetta Macello con i giovani artisti in residenza per il progetto Insoliti Jeune Création 2024. Musiche di Michael McDowell e Sean Miguel Murray, eseguite dal vivo da Matteo Cigna percussionista e Manuel Pramotton sassofonista. Supervisione musicale di Brian Irvine. Prima presentazione in esclusiva per la rassegna INSOLITI e il festival Combin en Musique, in collaborazione con l’associazione Combin en Arts.
Dalla residenza artistica del progetto Jeune Création 2024 un collettivo di performers, video artists e musicisti presentano una suggestiva performance site-specific che conduce gli spettatori lungo l’antico sentiero che dà accesso alla zona mineraria, per poi immergersi nel cuore della miniera, tra i corridoi e cunicoli sotterranei: un mix di umidità, buio e natura della roccia, in una galleria di circa 450-500 metri all’interno della montagna. Lo spettacolo è costruito partendo da interviste agli abitanti del territorio, in un movimento partecipativo che coinvolge la cittadinanza e le loro preziose memorie. Attraverso lo studio della morfologia di quei luoghi così unici e ricchi di storia, si mette in luce la relazione fra gli abitanti della vallata e la particolarità del territorio che ha segnato i destini degli antenati. Il progetto si avvale della consulenza scientifica di Elisabetta Drigo, esperta in petrografia e geologia strutturale.
L’ingresso della galleria Saint-Jean delle miniere di rame di Ollomont è parte del progetto di riqualificazione MIMonVE, ed è l’unica entrata delle miniere che preveda un percorso di visita strutturato all’interno. L’ambiente è sicuramente di grande interesse storico e al contempo estremamente suggestivo. L’evento si svolge su prenotazione (tel. 3471497675) per un numero limitato di partecipanti in diversi orari.