Arti performative in luoghi insoliti della Valle d’Aosta
12 LUGLIO > 20 AGOSTO 2023
12 LUGLIO > 20 AGOSTO 2023
INSOLITI – alla sua terza edizione – è una manifestazione di presentazione, incontro e scambio artistico e culturale che porta il teatro in luoghi insoliti e particolarmente suggestivi della Valle d’Aosta, ricchi di storia, tradizione e bellezze naturali. Il rito collettivo dell’andare a teatro si realizza in una nuova cornice, con eventi adatti a tutto il pubblico ad ingresso libero e gratuito da metà luglio a fine agosto 2023, toccando dodici diverse località.
Per il 2023 il programma presenta spettacoli multidisciplinari, installazioni, mostre, proiezioni, musica dal vivo per riflettere insieme sul Digital is human (?), ovvero la dimensione umana e artistica nell’era dell’intelligenza artificiale, per percorrere assieme le rapide trasformazioni che permeano la nostra quotidianità. Al termine di ogni evento è previsto un momento di conoscenza, scambio e confronto col pubblico sulle tematiche proposte e tecniche utilizzate, occasione per approfondire e diventare parte del processo creativo.
Uno spazio specifico è dedicato a giovanissimi artisti provenienti da tutta Europa, con la residenza “Jeune Création” presso la Casa Alpina di Ollomont dal 3 al 16 luglio. Fra loro anche alcuni fra i più interessanti nuovi talenti valdostani che si stanno formando in prestigiose scuole di cinema, arte e teatro internazionali.
Infine un focus dedicato all’ambiente e agli effetti dei cambiamenti climatici raccontati attraverso “Licheni” un documentario live con proiezioni e musica elettronica dal vivo, dove lichenologi, glaciologi e le leggende delle Alpi arrivano in aiuto per capire l’insondabile…
Ringraziamo anche quest’anno la rete di enti pubblici e privati che col loro contributo, sostegno e collaborazione hanno reso possibile l’iniziativa ospitando la manifestazione nei luoghi più belli e suggestivi della Valle d’Aosta.
La direzione artistica e tutto lo staff dell’associazione Altitudini.
Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero, adatti a tutti e fruibili in lingua italiana. In caso di maltempo sono previste sedi alternative.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@altitudini-associazione.it.
Esposizioni, performance, percorsi sonori di e con i giovani artisti internazionali in residenza.
Apertura al pubblico dell’esposizione di arte plastica, digital media, audiovisiva e ceramica, dei giovani artisti internazionali in residenza.
Concept video e proiezioni di Andrea Carlotto accompagnati dalle musiche dal vivo del Duo Moulin (Italia)
Di e con Riccardo Mantelli
Compagnia Tecnologia Filosofica (Italia), di e con Francesca Brizzolara e Davide Eusebietti.
a cura dell’associazione Altitudini
Direzione artistica Alessandra Celesia
Organizzazione e comunicazione Roberta Cipriani
Direzione tecnica Rocco Andreacchio
Grafica e sito Tamara Vecchione
CON IL CONTRIBUTO DI
E CON IL SOSTEGNO E LA COLLABORAZIONE DI
e dei Comuni di Aosta, Bard, Chamois, Cogne, Issime, La Salle, La Thuile, Nus, Ollomont, Pollein, Saint Pierre, Valtorunenche
e
il Borgo di Bard, la Fondazione Emile Chanoux, la Biblioteca di La Thuile e il CervinoCine Mountain