bg image

MBeL24 pres


Ayas, Doues, Gressoney-Saint-Jean, Ollomont, Saint-Pierre

Con Alessandra Celesia, Christian Thoma, Alex Danna e Luca Moccia

Scopri di più


MBeL24 sponsor

MBeL24 main

Mucche Ballerine en Liberté

 

Ayas, Doues, Gressoney-Saint-Jean, Ollomont, Saint-Pierre

Con Alessandra Celesia, Christian Thoma, Alex Danna e Luca Moccia

 

 

Venerdì 26 luglio 2024 ore 21

Gressoney, Obre Platz
In caso di maletmpo tensostruttura Wonplatz

Lo spettacolo sarà seguito da intervento di Massimo Ferrari, ricercatore di Storia e di Filosofia presso l’università di Vercelli. Professore di Storia della filosofia all’Università di Torino fino al 2023 e attualmente Professore Emerito dell’Università di Torino. Socio Nazionale dell’Accademia delle Scienze di Torino. Il padre Oreste Ferrari (nome di battaglia Tin), fu comandante della 76a brigata Garibaldi operante tra Canavese e Valle d’Aosta, partecipò alla sanguinosa battaglia di Issime del 25 luglio 1944.

 

Sabato 27 luglio 2024 ore 14

Comuni di Doues e Ollomont, Maison et Alpage Farinet, Conca di By,
In caso di maltempo Padiglione delle manifestazioni di Doues.

Lo spettacolo sarà seguito da interventi di: Franco Manes, Capo gruppo degli Alpini di Doues e curatore del museo degli alpini ‘’La memoria siamo noi’’; Marcello Flores, storico, docente universitario, e autore del saggio “Storia della resistenza”; Marco Cuaz, storico, docente universitario e autore del testo “Le Alpi”.

 

Martedì 6 agosto 2024 ore 16

Champoluc, Pian Villy,
In caso di maltempo Auditorium di  Monterosa SPA.

Lo spettacolo sarà seguito da intervento di Martina Domaine pronipote di Jean Cugnod che partecipò alla Grande Guerra e fu fatto prigioniero in Germania, liberato diventò noto imprenditore della Vallata dando una particolare impronta architettonica e lasciò numerosi scritti sul periodo della guerra; e Saverio Favre esperto di dialettologia, Linguistica Italiana, Etnolinguistica e Geografia Linguistica, autore di diversi testi riguardanti in particolare la dialettologia francoprovenzale e la toponomastica alpina.

 

Sabato 10 agosto 2024 ore 16

Saint-Pierre, Vetan
In caso di maltempo Hôtel Notre Maison

Lo spettacolo sarà seguito da intervento di Alice Martello, autrice del libro “Lupi ribelli”, una fiaba partigiana in cui si narrano fatti avvenuti nel Cansiglio, raccontati da un bisnonno valdostano, 75 anni dopo. Nei racconti non ci sono lupi, ma eserciti e partigiani, e molti fatti di quella guerra narrata nelle battaglie, nel freddo e negli stenti, nel ricordo dei prigionieri e dei caduti

Il programma della giornata prevede un primo appuntamento alle ore 11, su prenotazione per gli istituti scolastici del territorio, e un secondo appuntamento alle ore 18 con spettacolo aperto al pubblico con ingresso libero.

 

 

Spettacolo MUCCHE BALLERINE

Un testo di Marco Bosonetto da un’idea originale di Alessandra Celesia
Con Alessandra Celesia
Regia John McIlduff
Musiche originali di Christian Thoma
Eseguite da Christian Thoma , Alex Danna e Luca Moccia
Direzione tecnica Rocco Andreacchio
Produzione Curious Industries

 

Scarica il programma

PDF