TERRITORI E SCUOLE
A TEATRO 2023
Territori e Scuole a Teatro è un’iniziativa a cura dell’Associazione Altitudini interamente dedicata agli studenti delle scuole secondarie, per coinvolgere le nuove generazioni nell’esperienza di andare a teatro, e quest’anno propone una riflessione sui temi del cambiamento climatico e dell’urgenza ambientale attraverso la visione dello spettacolo e documentario-live Licheni e successivi momenti di dibattito e confronto con esperti chiamati a concludere gli incontri fornendo informazioni scientifiche sullo stato del territorio e del pianeta.
La rassegna prevede un totale di nove appuntamenti in diverse località della Valle d’Aosta ed è sostenuta dal Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, dalla Fondazione CRT e dalle Unités des Communes che hanno aderito all’iniziativa insieme agli istituti scolastici invitati a partecipare.
Dopo ogni rappresentazione un incontro di alto livello scientifico con specialisti che osservano nel loro quotidiano lavoro gli effetti del cambiamento climatico.
- 7 novembre ad Aosta
Mauro Bassignana, Direttore della sperimentazione dell’ Institut Agricole Régional - 8 novembre a Pont-Saint-Martin
Michele Freppaz, Professore ordinario di pedologia e nivologia, Università di Torino - 10 novembre a Gressoney-Saint-Jean
Giancarlo Annovazzi, Vicecomandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta - 13 novembre a Gignod
Daniele Stellin, direttore del Parco Naturale Mont Avic
Andrea Mainetti, botanico del Parco Nazionale del Grand Paradis - 14 novembre a Fénis
Giancarlo Annovazzi, Vicecomandante del Corpo Forestale della Valle d’Aosta - 16 novembre a Morgex
Fabrizio Bottelli, Direttore del Giardino d’Oropa